banco di prova valvole

Banco di collaudo valvole a membrana

TIPOLOGIA: Test tenuta per decadimento di pressione

progetto 3d banco di prova valvole.

DESCRIZIONE:

Il banco di collaudo valvole è stato realizzato con la finalità di verificare il corretto assemblaggio di valvole a membrana andandone a testare la tenuta.
La tipologia di bloccaggio richiesta dal cliente era manuale ma la stessa soluzione può essere sviluppata anche mediante una gestione totalmente automatica delle varie movimentazioni.
Il test si compone di 3 fasi:

  • Riempimento valvola: con aria fino al raggiamento della pressione target di 6 bar;
  • Stabilizzazione: è un tempo di attesa che permette al corpo valvola e alle guarnizioni di assestarsi onde evitare false misurazioni;
  • Misurazione: durante questa fase viene misurato il decadimento di pressione attraverso uno strumento elettronico su cui vengono impostate le soglie di controllo.

La perdita identificata è in mBar e tutti i dati ricavati dalla macchina vengono poi salvati per generare un report da trasferire al MES aziendale.
La macchina è sviluppata secondo i requisiti della Industry 4.0.

banco di prova valvole

La valvola a membrana è un tipo di valvola molto versatile; è adatta a numerose applicazioni in tutti i settori.

Il grande vantaggio è, tra l’altro, che solo due componenti entrano in contatto con il flusso operativo e sono la membrana di tenuta e il corpo della valvola.

Grazie alle nostre tecnologie, siamo in grado di realizzare Banchi di prova per Valvole Manuali e Automatici, totalmente personalizzati in base alle richieste del cliente.

Se sei interessato a questo prodotto contattaci